Brasato, abbinamento perfetto con il Montepulciano

Abbinamento Consigliato
Montepulciano

Montepulciano

D'ABRUZZO
Intenso, corposo e vellutato

Di seguito, vi presentiamo la ricetta del nostro brasato al Montepulciano d’Abruzzo Rosadina.

Il taglio di carne ideale per questa ricetta è  il muscolo della spalla del bovino (Cappello del prete) oppure il garretto. La lunga cottura è il segreto per un piatto perfetto insieme al ricco e denso fondo di cottura con cui irrorare le fette di brasato da accompagnare con un purè Vegetale di sedano rapa o patate.

 

Ingredienti

1 Kg cappello del prete o garretto legato come un arrosto

50 g burro 

5 pz stelle di anice

4 pz chiodi di garofano

1  stecca di cannella

2  carote

2  gambi di sedano

1 grossa cipolla bionda

1 bottiglia di vino Montepuciano d’Abruzzo Rosadina

sale q.b.

pepe q.b.

Procedimento

    1. Scottate la carne in una padella a fiamma alta solo con olio per pochi minuti, terminate poi salando e pepando tutto.
    2. Tagliate le carote, il sedano e la cipolla a dadotti e raccoglieteli in una pentola preferibilmente in ghisa, capiente con il burro, soffriggete per qualche minuto, poi aggiungete la carne,le spezie e coprite tutto con il vino. Portate a bollore senza coperchio e lasciate bollire tutto per massimo un paio di minuti.
    3. Coprite con coperchio e mettete in forno preriscaldato a 110°C.
      Cuocete per 3 ore, girando un paio di volte la carne; verificate che l’intingolo di cottura non si asciughi troppo, altrimenti aggiungete del brodo di carne.
    4. A cottura ultimata togliete la carne dalla pentola e slegatela. Fate restringere il fondo di cottura (aggiungete, se necessario, 1 cucchiaino di amido di mais sciolto in 2 cucchiai di acqua) e regolate di sale e di pepe. Tagliate la carne a fette e servitela con le verdure, irrorando tutto con la salsa. Accompagnate a piacere con un purè vegetale.

I consigli dello chef Adriano Del Mastro

Adriano Del Mastro entra in cucina a 13 anni con il sogno di diventare chef ma poi si innamora dell’arte della panificazione e della pasticceria.

Nel 2017 apre il primo forno del mastro a Monza, dove propone un concetto di panificazione unico con la personale selezione dei migliori grani.

Includendo tradizione e innovazione il forno del mastro, oggi, è considerato uno dei migliori forni della d’Italia!

ROSADINA | Passione, Terra, Vino.

L’essenza dell’Abruzzo al femminile.

Nata dalla forza delle donne, ispirata dalla terra d’Abruzzo.

Un’eredità di famiglia che si tramanda, un vino che racconta storia e passione.